prossimi corsi

CORSI DI FORMAZIONE PER LIBRETTI SANITARI

La Legge Regionale n. 2 della fine di marzo 2013, che nelle intenzioni si proponeva di semplificare, eliminando i corsi sostitutivi dei Libretti Sanitari in realtà non elimina gli obblighi formativi, ma aggiunge che la formazione può essere fatta "anche" dal datore di lavoro in modo autogestito e autonomo.

Da qui i dubbi non ancora chiariti: quale preparazione (titoli) deve avere il titolare per formare i propri dipendenti? Teniamo presente che in caso di problemi (incidenti al personale, intossicazioni, scarsa pulizia, ecc.), le forze dell’ordine interrogano il personale sulla regolarità della formazione, ecc., fatto estremamente difficile da dimostrare se ad occuparsene è stato il Titolare stesso.

Pertanto onde evitare le responsabilità penale del titolare, qualora a seguito delle problematiche citate emergesse una carenza di formazione, riteniamo opportuno continuare la programmazione dei corsi di formazione per il personale addetto alla produzione e vendita della sostanze alimentari E' una scelta "prudente e di responsabilità" a tutela delle aziende associate, assunta per evitare possibili inutili sanzioni.

CORSI SICUREZZA E SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Il  D.Lgs. 9 aprile 2008 n° 81 sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro – prevede una serie di corsi obbligatori da effettuare: Primo Soccorso, Antincendio, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), RSPP Datore di Lavoro (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), Preposto, Formazione Generale e Specifica rivolta a tutti i lavoratori legge entrata in vigore nel 2011 a seguito di un Accordo tra lo Stato e le  Regioni.

I corsi vengono periodicamente organizzati e tenuti presso la sede dell’Associazione.

 

PROSSIMI CORSI SICUREZZA

AGG. RLS 4 ORE – di 50 dip. 4 ore (Rappresentante dei Lavoratori)
05 Agosto 2014 orario 09.00 -13.00 c/o Aepe