anno 2012

N° 1 - 2012

La dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi

I prezzi dei pubblici esercizi mantengono a dicembre un profilo simile a quello registrato nel mese precedente. La variazione congiunturale è di +0,1% e quella tendenziale si conferma a +2,3% a fronte di una dinamica dei prezzi al consumo che è stata di +0,4% (var. congiunturale) e +3,3% (var.tendenziale)

>>Scarica il documento

N° 2 - 2012

Indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale

Peggiora il quadro congiunturale nel quarto trimestre 2011. Il saldo grezzo delle risposte sullo stato di salute dell’intero settore scende di 24 punti nonostante un calendario favorevole per la presenza del periodo festivo collegato al Natale.

>>Scarica il documento

N° 3 - 2012

La dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi

Il 2012 si apre con un incremento dei prezzi dello 0,1% rispetto a Dicembre 2011, mentre la variazione rispetto ad un anno fa, pari al 2,1%, risulta in leggera frenata.

>> Scarica il documento

N° 4 - 2012

Occupazione e flessibilità nel turismo: riflessione dei pubblici esercizi sulla riforma del mercato

La "partita" sulla riforma del mercato del lavoro è ancora ben lontana dall'essere chiusa. È per
questo che dopo aver sospeso la trattativa in attesa che il governo sblocchi il contributo
pubblico per la riforma degli ammortizzatori sociali, il ministro Elsa Fornero ha lanciato un
nuovo appello alle parti sociali "è necessario agire insieme ma si deve fare bene e presto.”

>> Scarica il documento

N° 5 - 2012

"Progettare per modernizzare. Il pensiero e la scuola di Marco Biagi, dieci anni dopo"

L’obiettivo di Biagi era modernizzare il mercato del lavoro trovando un equilibrio più avanzato tra le ragioni dell’impresa e quella del lavoro. Il suo pensiero appare quanto mai attuale perché, a 10 anni dalla sua tragica scomparsa, oggi come allora il dibattito intorno al lavoro è acceso e si concentra sull’articolo 18 e sull’estensione delle tutele e degli ammortizzatori sociali a coloro che non ce li hanno.

>> Scarica il documento

N° 6 - 2012

Movimprese Ristorazione

A dicembre del 2011 negli archivi delle Camere di Commercio italiane risultavano attive 304.563 imprese appartenenti al codice di attività 56 con il quale vengono classificati i servizi di ristorazione.

>>Scarica documento

N° 7 - 2012

La dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi

A febbraio i prezzi dei servizi di ristorazione sono aumentati dello 0,2% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita è pari all’ 1,2%.

>>Scarica documento

N° 8 - 2012

La dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi

A marzo i prezzi dei servizi di ristorazione sono aumentati dello 0,2% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita è pari all’ 1,4%. Nello stesso periodo l’inflazione generale si è attestata a +0,5% (mese precedente) ed a +3,3% (anno precedente).

>>Scarica documento

N° 9 - 2012

A proposito di lavoro nero. Quello che i controlli non dicono

Come tutti i mezzi di informazione hanno documentato con grande risalto, i cosiddetti “blitz”, da Cortina a Roma da Milano fino a comprendere il Sud hanno  dato vita ad una capillare azione di controlli fiscali e sul lavoro nei confronti soprattutto delle imprese di pubblico esercizio.

>>Scarica documento

N° 10 - 2012

La dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi

Ad aprile i prezzi dei servizi di ristorazione sono aumentati dello 0,2% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto allo stesso mese di un  anno fa. L’inflazione acquisita è pari all’ 1,5%. Nello stesso periodo l’inflazione generale si è attestata a +0,5% (mese precedente) ed a +3,3% (anno precedente).

>>Scarica documento

N° 12 - 2012

La dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi

A giugno i prezzi dei servizi di ristorazione sono aumentati dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita è pari all’ 1,8%. Nello stesso periodo l’inflazione generale si è attestata a +0,2% (mese precedente) ed a +3,3% (anno precedente).

>>Scarica documento

N° 13 - 2012

Formazione continua del Terziario. Nuova Programmazione di FOR.TE.

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione continua del Terziario FOR.TE. rinnova profondamente la propria offerta, mettendo a disposizione una gamma di strumenti articolata, ricca ed in grado di rispondere alla domanda di formazione continua delle aziende e dei loro dipendenti.

>>Scarica documento

N° 11 - 2012

La dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi

A maggio i prezzi dei servizi di ristorazione sono aumentati dello 0,3%rispetto al mese precedente e del 2,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita è pari all’ 1,8%. Nello stesso periodo l’inflazione generale registra una variazione nulle su base congiunturale (mese precedente) ed un aumento del +3,2% nei confronti di maggio 2011.

>>Scarica documento