CORSI SICUREZZA E SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Il  D.Lgs. 9 aprile 2008 n° 81 sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro – prevede una serie di corsi obbligatori da effettuare: Primo Soccorso, Antincendio, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), RSPP Datore di Lavoro (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), Preposto, Formazione Generale e Specifica rivolta a tutti i lavoratori legge entrata in vigore nel 2011 a seguito di un Accordo tra lo Stato e le  Regioni.

I corsi vengono periodicamente organizzati e tenuti presso la sede dell’Associazione.

Corsi di formazione e relativi aggiornamenti:

1. Formazione Generale (4 ore) Formazione Specifica (4 ore)
corso rivolto a tutti i lavoratori – con qualsiasi tipo di contratto (part-time, full-time, a chiamata e stagionale, escluso il datore di Lavoro); è  obbligatorio l’aggiornamento ogni 5 anni di 6 ore. Nel caso di nuova assunzione, la normativa prevede che il lavoratore debba partecipare al corso di formazione Generale e Specifica  entro i 60 gg dalla data di assunzione.

2. Addetti primo soccorso (12 ore)
il corso deve essere frequentato dagli addetti alla squadra di primo soccorso nominati dal Datore di lavoro. (1 persona per turno lavorativo). La durata del corso è conseguente al gruppo di appartenenza dell’azienda (di norma indicato nel DVR), che può essere A, B o C.
GRUPPO B, C (12 ORE): il corso è articolato in 3 lezioni da 4 ore ciascuna c/o AEPE; è obbligatorio effettuare un aggiornamento di 4 ore ogni 3 anni.

3. RSPP - Responsabile servizio di prevenzione e protezione datori lavoro (16 ore)
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (16 ore per aziende a rischio basso):  il corso deve essere frequentato dal Datore di lavoro/Legale rappresentante con potere di firma. Il corso è articolato  in 4 lezioni da 4 ore ciascuna; è obbligatorio l’aggiornamento ogni 5 anni di 6 ore.
Nel caso il Datore di lavoro non voglia svolgere i compiti del R.S.P.P., è possibile nominare un tecnico esterno che assuma tale incarico.

4. RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (32 ore)
il corso deve essere frequentato da un lavoratore eletto dai dipendenti (non dal Legale rappresentante); è obbligatorio l’aggiornamento annuale di  4 ore (-50 dipendenti) o 8 ore (+50 dipendenti). L’RLS deve essere sempre nominato anche in quelle aziende che occupano un solo dipendente.

5. Addetti antincendio (8 ore oppure 4 ore)
il corso deve essere frequentato dagli addetti alla squadra antincendio nominati dal Datore di lavoro. (1 persona per turno lavorativo).  La durata del corso è conseguente al livello di rischio incendio dell’azienda (di norma indicato nel DVR), che può essere basso, medio o elevato.
RISCHIO BASSO (4 ORE): il corso si tiene in un’unica lezione c/o l’Istituto Salesiani San Marco di Mestre; viene effettuato un aggiornamento di 2 ore ogni 2 anni.
RISCHIO MEDIO (8 ORE): il corso si tiene in due lezioni: una pratica di 5 ore c/o l’Istituto Salesiani San Marco di Mestre e una teorica di 3 ore c/o AEPE; viene effettuato un aggiornamento di 5 ore ogni 2 anni.

6. Preposto (8 ore)
il corso deve essere frequentato dai preposti nominati dal Datore di lavoro; è obbligatorio l’aggiornamento ogni 5 anni di 6 ore.
Il preposto è colui che sulla base delle competenze professionale acquisite, coordina e controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative assicurando la realizzazione delle direttive ricevute dal Datore di lavoro. Quando il datore di lavoro decide di organizzare la sua attività prevedendo alcune funzioni aziendali sovra ordinate ad altre, genera automaticamente la figura del preposto. Nelle aziende solitamente non si usa il termine “preposto” ma si parla di: capo ricevimento, governante, chef, maitre, caporeparto, capoturno, coordinatore, supervisor o team leader, ecc. Tutte queste figure sono da considerarsi preposti, ovvero dipendenti con mansioni di preminenza su altri lavoratori; a loro va attribuita tale funzione, facendo riferimento alle mansioni effettivamente svolte in azienda oltre che all’eventuale qualificazione giuridica.

 


Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria Aepe:
Carmen (carmen@aepe.it) o Valentina (valentina@aepe.it)
Tel. +39 0415200119 (interno 1)

Indietro